15 Dicembre 2017

LOCAZIONE OPERATIVA

 

• CARATTERISTICHE                                 • VANTAGGI

 

CARATTERISTICHE

La Locazione Operativa è la formula contrattuale che meglio si adatta alla gestione dei sistemi informatici e per le comunicazioni a rapida obsolescenza. Con questa formula l’azienda che si avvale del servizio acquisisce, a fronte di un costo certo, il diritto all'utilizzo del bene per tutto il tempo "utile", senza accollarsi gli oneri di gestione della proprietà dello stesso. La Locazione Operativa prevede anche la possibilità di includere nel canone periodico le spese relative ai servizi funzionali all’utilizzo dei beni ed al relativo software. Computek Locazioni acquista i beni su indicazione del Cliente che è quindi libero di scegliere i brand ed i fornitori delle apparecchiature locate senza vincolo alcuno. Le formule contrattuali proposte consentono una gestione flessibile e dinamica anche dei più complessi parchi macchine.

approfondisci:

La Locazione Operativa di Computek consente in ogni momento di modificare o ampliare il parco locato con semplici adeguamenti contrattuali. Il trentennale know-how maturato nel settore informatico consente a Computek di gestire con successo le operazioni più complesse e di offrire al fornitore ed al cliente un supporto qualificato. La Locazione Operativa è una modalità flessibile di utilizzo degli strumenti tecnologici, che comprende un elevato numero di servizi a valore aggiunto: dall’assistenza tecnica agli aspetti amministrativi, dall’assicurazione alla gestione di fine utilizzo. La durata contrattuale viene modulata sulla base delle esigenze del cliente e della tipologia dei beni locati. In sintesi, la Locazione Operativa consente di poter gestire in maniera flessibile e personalizzata tutti gli aspetti contrattuali e relativi all’utilizzo di tecnologia.
 

 

 

VANTAGGI

Le caratteristiche della Locazione Operativa permettono alle aziende di godere di numerosi vantaggi…

OPERATIVI

    • La formula della Locazione Operativa solleva l'Utilizzatore dall'onere e dai costi della gestione dei cespiti.
    • La durata del contratto è allineata al ciclo di vita dei beni locati e alle esigenze aziendali.
    • L’azienda utilizzatrice evita i rischi di obsolescenza tecnologica, che rimangono in capo al locatore.
    • La locazione operativa, con i suoi canoni certi e definiti è uno strumento utile per pianificare con precisione i costi di gestione dell’asset ICT. A fronte del pagamento di un unico canone si acquisisce il diritto ad utilizzare HW, Sw e relativi servizi.
    • Tutti i beni locati sono coperti da polizza All-Risk Elettronica: la gestione dei sinistri è a carico di Computek Locazioni che garantisce la continuità del servizio all’utente finale.
  • L’onere ed i costi dello smaltimento dei beni obsoleti vengono eliminati.
 

CONTABILI, FINANZIARI E FISCALI

    • I beni locati possono essere modificati o ampliati in qualunque momento, anche prima della scadenza del contratto, con semplici adeguamenti contrattuali senza che ciò determini minusvalenze per l'Utilizzatore.
    • L'IVA viene anticipata dall'Utilizzatore esclusivamente sul valore dei singoli canoni e non su tutto il costo della fornitura.
    • La locazione operativa migliora lo stato patrimoniale riclassificato, perché sostituisce l’acquisto di un bene pluriennale con un contratto di godimento che per sua natura non “appesantisce” l’attivo immobilizzato, ma che al contrario è finanziabile anche con passività a breve termine.
    • Tenendo conto della rapida perdita di valore dei prodotti informatici (che si traduce spesso addirittura in un costo al momento di alienare un PC acquistato in precedenza), il noleggio è un mezzo valido anche per allineare i costi aziendali all’effettiva obsolescenza dei prodotti informatici.
    • I canoni di locazione sono pienamente deducibili anche ai fini IRAP a prescindere dalla durata contrattuale e senza distinzione fra capitale e interessi
    • Assenza dei vincoli di ammortamento.
  • I canoni di locazione sono in genere superiori agli ammortamenti ammissibili nel singolo esercizio, il che porta a una riduzione del reddito imponibile.
approfondisci:

Vantaggi di non immediata percezione, ma altrettanto importanti, sono quelli che si riferiscono alle risorse umane che vengono liberate da attività non “core”, con relativo risparmio di denaro e tempo, da incombenze di gestione operativa ed amministrativa dei beni. Il cliente utilizzatore non ha le incombenze di gestione che derivano dalla proprietà: tutte le fasi della vita attiva dei beni e servizi tecnologici utilizzati e contrattualizzati, sono a carico di Computek Locazioni.
La Locazione Operativa di beni tecnologici garantisce il continuo aggiornamento degli strumenti informatici pur migliorando, rispetto ad altri mezzi di acquisizione della tecnologia, il margine di tesoreria, perché preserva risorse di cassa dilazionando l’esborso necessario per assicurarsi la piena disponibilità dei beni noleggiati. Inoltre, l’impatto della Locazione Operativa sugli indici di redditività è indiretto ma non per questo poco rilevante: grazie alla minore necessità di indebitarsi a mediolungo termine (o di rafforzare il capitale sociale), il noleggio consente di contenere i fabbisogni di risorse finanziarie, e quindi ottenere lo stesso risultato economico con minori investimenti, anche di capitale proprio, con conseguente aumento della redditività di tutta l’azienda.
La Locazione Operativa permette ai nostri partner/fornitori di delegare la gestione del rischio sui propri clienti ad un interlocutore professionale e affidabile, permettendo loro di elaborare offerte competitive in tutti quei casi in cui sono evidenti le molteplici convenienze dell’uso, in alternativa alla proprietà dei beni.