17 Settembre 2019
 

rischi-locazione-operativa

La locazione operativa gestisce e valuta ogni tipo di rischio aziendale

Soluzione dei problemi e continuità del servizio.

Le aziende, visti i tempi di crisi,  si orientano sempre di più verso servizi come la locazione operativa di beni strumentali, evitando così l'aggravio di costi occulti derivanti da rischi imprevisti. L'operatività svolta da una società locatrice, in caso di condizioni di rischio, dovute ad esempio a guasti accidentali o dolosi del sistema informatico di un cliente, consiste nella risoluzione immediata del problema garantendo la continuità del servizio.

Il noleggiatore assicura con la formula "All-Risk" gli strumenti informatici dati in affitto, sollevando sempre dalla gestione burocratica del sinistro il conduttore. Nel caso di perdita dell'hardware, dovuta ad un incendio,  un fulmine,  un allagamento oppure ad un  furto, è impossibile attuare delle procedure preventive.

Però grazie alla locazione operativa sarà possibile una sostituzione rapida che consentirà all'azienda di svolgere un'attività continuativa senza interruzioni. I vantaggi che derivano da questa soluzione sono enormi ed evidenziano gli aspetti favorevoli del contratto.

La locazione operativa trasforma i rischi in vantaggi.

I malfunzionamenti o guasti legati al sistema informatico costituiscono un arresto non soltanto dell'azienda, ma anche della produttività del personale, generando così un danno doppio, che solo grazie alla tempestività del noleggiatore può essere ridimensionato.

Infatti nel caso in cui un'impresa non avesse un contratto attivo di locazione, le tempistiche di ripristino dell'operatività del sistema aziendale si dilaterebbero nel tempo. Inoltre è importante evidenziare che  queste coinciderebbero in modo proporzionale al periodo di inefficienza del personale addetto all'utilizzo del sistema informatico, in quanto privato degli strumenti necessari per svolgere il proprio lavoro.

Grazie invece ad un contratto di noleggio, l'intervento dei tecnici specializzati sarebbe immediato garantendo un servizio rapido e risolutore. Un ulteriore vantaggio derivante dalla locazione operativa è quello di evitare all'azienda utilizzatrice anche i rischi dovuti all'obsolescenza tecnologica, che sono invece a completo carico del locatore.

Una delle società  più dinamiche nel settore delle locazioni operative  è la " Computek Locazioni" che oltre a fornire un adeguato supporto contrattuale, garantisce con la sua esperienza e professionalità soluzioni per ogni tipo di azienda.

Scopri ora le offerte Computek per la locazione operativa >>