17 Settembre 2019

locazioneoperativa-vantaggi-competitivi

Locazione operativa, i vantaggi competitivi

La locazione operativa (conosciuta anche come Noleggio operativo o Renting) è una operazione a medio termine che permette di risolvere le problematiche relative all'obsolescenza di beni caratterizzati da forte innovazione tecnologica.

Attraverso la locazione operativa i soggetti scelgono di avvelersi solo dell'utilizzo di un bene (rinunciando alla proprietà) e sostengono per esso un costo predefinito. A fronte di un canone di locazione omnicomprensivo possono così avvalersi dei migliori strumenti per il proprio business senza preoccuparsi nè della manutenzione degli stessi nè del loro ammortamento.

Con la locazione, le aziende scelgono una soluzione globale, flessibile ed evolutiva: I beni sono regolarmente rinnovati e il budget è sotto controllo. 



E' la migliore soluzione sia per chi ha bisogno di un parco macchine adeguato che per chi si deve occupare dei costi e dei conti economici:

  • al Chief Information Officer viene assicurata un'infrastruttura adeguata alle sue esigenze e una assistenza nella dismissione del materiale obsoleto così da garntire la massima soddisfazione degli utenti;


  • al Chief Financial Officer viene garantita una ratio economica equilibrata e una gestione amministrativa semplificata.


La capacità d’indebitamento è preservata,i canoni sono iscritti come spese nel conto economico e non appesantiscono il passivo del bilancio, la liquidità è utilizzata pergli investimenti legati al core business aziendale. 

Il costo del noleggio operativo viene spalmato sulla durata di utilizzo dei beni, la tesoreria è ottimizzata, la gestione delle immobilizzazioni è soppressa e l’accesso alle nuove tecnologie è facilitato. 


Essere più competitivi con la locazione operativa

Ogni giorno sono sempre maggiori le PMI italiane che scelgono Computek per il  noleggio operativo del loro parco macchine; La competività aziendale è sempre più importante ed è indispensabile avere strumenti che ci permettono di rendere sempre al massimo.

Le aziende hanno un’analisi dettagliata del parco e possono conoscere i momenti opportuni per fare dei rinnovi senza modificare il canone. Possono così pilotare meglio i sistemi informativi, anticiparele sue evoluzioni tecnologiche, eliminare gli asset a fine vita e abbassare del 15%* i costi di rendimento riguardante la sua infrastruttura ICT.

Semplicità, flessibilità, evolutività, tali sono leparole che definiscono le offerte Computek.

Scopri ora le offerte Computek per la locazione operativa >>


* dati Gartner Group