17 Settembre 2019

locazioneoperativa-vantaggi-economici

Locazione operativa, i vantaggi economici

La locazione operativa, ovvero il noleggio a lungo termine del parco macchine in uso all'azienda, è un passo quasi obbligato verso l'efficienza aziendale. L'economia di consumo e lo sviluppo di nuove tecnologie porta ogni macchina ad essere presto obsoleta, anche a pochi mesi dall'acquisto.

Oggi esistono addirittura interi siti web - come ad esempio buyersguide.macrumors.com - che consigliano o meno l'acquisto di un determinato pc o tablet in funzione della possibilità o meno che possa essere rilasciata a breve una nuova versione.

Siamo tutti cresciuti con il valore della cura per le proprie cose ma sembra che oggi la scelta sia più del mercato che nostra; anche quando trattiamo con cura i nostri strumenti di uso quotidiano è raro che possano durare più di 3-4 anni se si tratta di pc e di 2 se si tratta di tablet e smartphone.

Se l'economia punta al ricambio costante, la legislatura italiana non è ancora aggiornata ed è rimasta a quando un computer poteva essere utile in azienda anche nel lungo termine. La legge richiede 5 anni per ammortizzare e scaricare dai costi un computer e questo frena sia lo sviluppo che la competitività aziendale.

I costi dell'infrastruttura ICT sono difficilmente controllabili perché spesso sono nascosti o indiretti. Installazione, acquisto di licenze SW, gestione dei guasti dei beni afine vita... Si stima che il costo reale di utilizzo di un PC sia trai 4.500 e 5.000 euro l’anno* e che la gestione contabile diun cespite tecnologico sia di €9,55 l’anno*.

La gestione del parco hardware aziendale si rivela presto complessa, fonte di perdita di tempo e di denaro. La situazione economica, tuttavia, da una parte costringe le aziende a controllare e ridurre i costi ICT ma dall’altra richiede e necessita una performance accurata dei sistemi informativi.

Ridurre i costi con la locazione operativa

Computek ha come obiettivo proprio la risoluzione di questo problema attraverso la scelta della locazione operativa. Questo servizio, conosciuto anche come noleggio operativo, consente ai soggetti di avvalersi solo dell'utilizzo di un bene sostenendo un  unico canone di locazione omnicomprensivo.

In questo modo possono così avvalersi dei migliori strumenti per il proprio business senza preoccuparsi nè della manutenzione degli stessi nè del loro ammortamento. Installazioni, Software, Riparazioni... sono tutte voci di spesa che scompaiono nel bilancio racchiuse in un unico canone semplice da controllare e da definire. Secondo uno studio Garnter Group la locazione operativa consente di abbassare del 15% i costi di rendimento della infrastruttura ICT.

Semplicità, flessibilità, evolutività, tali sono leparole che definiscono le offerte Computek per la locazione operativa.

Scoprile ora >>