Success Stories

Tempestività, trasparenza e chiarezza

Con la professoressa Cristina Siciliano, Vice Presidente della Armando Curcio Editore, ripercorriamo la lungimirante storia di intuito evolutivo del Gruppo, caratterizzata da investimenti strategici sempre in anticipo sui tempi, con i quali la struttura editoriale ha affrontato il traumatico passaggio carta-comunicazione informatica e digitale, in un momento in cui molte realtà storiche sono sparite.

“Siamo stati attenti alle evoluzioni del mercato – dice Siciliano – riposizionando il marchio presso le giovani generazioni, cercando di avvicinarle ai grandi temi della letteratura e mitologia con prodotti anche per i bambini più piccoli. Il filo conduttore è il premio Curcio per le attività creative, oggi alla sua undicesima edizione, attraverso il quale abbiamo creato un forte network fra la scuola, le istituzioni e famiglie, necessario per raggiungere gli obiettivi di cultura e divulgazione che ci eravamo prefissati”. Il rapporto con gli investimenti tecnologici è sempre stato coerente con questa visione illuminata: da molti anni, la società fa uso strategico della locazione operativa. “Il rapporto con Computek Locazioni – prosegue Siciliano – è con l’Istituto Armando Curcio, spin off del gruppo che sarà a breve riconosciuto dal MIUR come università linguistica del settore editoriale. Al fine di tale riconoscimento era necessario procedere con investimenti di carattere tecnologico molto importanti, e per questo ci siamo rivolti a una struttura che potesse darci delle garanzie: senza un partner adeguato, il progetto sarebbe fallito”. Un progetto da realizzare in tempi brevissimi, quindi, riguardante aule e laboratori innovativi da realizzare con fornitori suggeriti dal MIUR. Computek Locazioni è intervenuto come partner consulenziale, sviluppando una sinergia a quattro che ha permesso di gestire le necessità con la flessibilità del Contratto Aperto, nei tempi prestabiliti. “Tempi davvero strettissimi – conclude Siciliano – e una grande tempestività nella delibera, completate da trasparenza e chiarezza da parte dei consulenti commerciali, sempre disponibili a fornire informazioni e chiarimenti in ogni aspetto, cosa non facile da trovare. Le strutture sono ora pienamente attive, pronte ad accogliere i diversi Master in programma: 7 aule a disposizione di 120 studenti.

Molto più di un noleggio operativo

Da circa vent’anni Sperlari aggiorna le soluzioni informatiche godendo dei vantaggi della locazione operativa: una visione condivisa da tutte le figure manageriali che unisce ragioni di budget e di adeguamento del parco tecnologico coerente con le strategie.

Con Mario Fieschi, IT Service Coordinator, ripercorriamo le ragioni di questa scelta: “Per noi è fondamentale avere strumenti sempre aggiornati, così da poter gestire in modo semplice la rotazione degli asset. Sincronizzando i PC con i nostri cicli di gestione del client, riusciamo a fornire computer sempre all’avanguardia con una pianificazione che prescinde dalle diverse campagne prodotto e senza troppi disagi per gli utenti”. Il rapporto professionale con Computek Locazioni nasce dalla relazione forte con il consulente commerciale Massimo Masera e si è ulteriormente consolidata nelle fasi di passaggio, con la possibilità di sincronizzare l’inizio dei canoni con la chiusura del precedente contratto, senza rate sovrapposte. “Computek Locazioni ci è venuta incontro dilazionando e spostando temporalmente i giorni di inizio del pagamento – spiega Fieschi – e questo ci ha permesso un cambio praticamente a costo zero. Se avessimo dovuto finire di pagare il vecchio fornitore per inserire il nuovo, avremmo avuto periodi nei quali pagavamo quasi due volte”. Il manager di Sperlari evidenzia anche il vantaggio di poter effettuare cambiamenti repentini delle dotazioni. “Tra poco, ad esempio, avremo bisogno di incrementare il numero dei portatili rispetto ai desktop e il Contratto Aperto ci consente di modificare velocemente i supporti senza intaccare troppo il costo del noleggio operativo, potendo inserire nuovo hardware a costi minimi” Computek Locazioni, come spiega Fieschi, ha riservato a Sperlari aspetti inediti e positivi, qualcosa che non si aspettava di trovare in un contratto di locazione: “Ho visto sempre uno sforzo concreto del consulente nel venirci incontro, ad esempio per la sostituzione di alcuni PC che si sono guastati per danni accidentali. Un’applicazione delle norme contrattuali non rigida, ma alla ricerca della soluzione a un problema specifico. Non capita tutti i giorni che un PC cada, sono eventi solitamente non coperti dalle assicurazioni che rischiano di creare intoppi nell’attività. Con Computek abbiamo condiviso il rischio, optando per disporre a noleggio di un 5-6% di macchine in più rispetto a quelle che ci servono, per sicurezza, evitando in ogni caso l’interruzione dell’attività degli utenti. La copertura è completata dalla tempestività di Computek nel trovare sempre una soluzione con uno sforzo davvero apprezzabile”. La natura consulenziale e il confronto continuo elevano il rapporto oltre la fornitura dei servizi di noleggio operativo, come dice Fieschi in chiusura con un esempio specifico: “Computek Locazioni ci ha offerto una anche nelle fasi di smaltimento dei PC obsoleti. Un lavoro molto utile che ci ha liberato di una serie di hardware che avremmo dovuto smaltire autonomamente come rifiuto speciale. Un servizio aggiunto che ho molto apprezzato e che descrive bene l’ampiezza della soluzione di Computek”.

Velocità, flessibilità e dinamismo

Fagioli opera da oltre 50 anni come primaria azienda mondiale nel settore dei trasporti, dei sollevamenti eccezionali, delle spedizioni e della logistica.

Specializzata nei trasporti/spedizioni engineering door-to-door e project cargo, nei sollevamenti heavy lift e nella logistica, l’azienda possiede un elevato numero di mezzi e attrezzature che spazia dalla vasta gamma di camion per trasporto “in sagoma” all’ultima generazione di carrelli modulari semoventi, dai mezzi per l’attività marittima come chiatte fluviali e marittime fino ai più potenti e sofisticati sistemi di sollevamento. La Fagioli, negli ultimi anni, ha intrapreso percorsi strategici diversi che le hanno permesso di collocarsi in mercati internazionali nuovi e più evoluti legati al mondo dell’offshore, del petrolchimico e dell’industria del nucleare, del civile, della cantieristica navale e nel “salvage” di navi, come nel caso dell’ormai famosa nave da crociera Concordia.

Sono ormai dieci anni che la Fagioli ha sposato la locazione operativa come modalità di approvvigionamento dell’infrastruttura informatica e tecnologica. Andrea Zoni, Responsabile IT, sintetizza bene i vantaggi evidenti e anche quelli meno percepibili che hanno portato a questa scelta strategica: “La spesa ben distribuita nel tempo, l’azzeramento delle incombenze di gestione degli asset come cespiti, sia tecniche che amministrative, la possibilità di sincronizzare l’evoluzione delle necessità tecnologiche con le tempistiche contrattuali, invece di legarsi ad ammortamenti fiscali o tecnologici dei beni acquistati”. Aspetti che non riguardano la sola convenienza finanziaria, ma che hanno diretta attinenza con la piena disponibilità dei beni di cui l’azienda necessita. “Avendo sedi all’estero – prosegue Zoni – ci rendiamo conto direttamente quanto la tecnologia stia correndo e quanto sia indispensabile stare al passo con le nuovi soluzioni disponibili”. Il rapporto con Computek Locazioni è relativamente recente ma, come conferma l’IT manager, è partito su basi solide: “Venivamo da un partner storico, mai messo in discussione. Recentemente, abbiamo cominciato a fare comparazioni di costo e di servizio e il vostro referente ha subito dimostrato velocità, flessibilità e dinamismo nella gestione della trattativa e delle procedure di attivazione. In pochissimi giorni, abbiamo concluso una prima fornitura e ora stiamo apprezzando le opportunità offerte dal ‘contratto aperto’ che ci permetterà nei prossimi mesi di attivare ulteriori investimenti”. L’efficacia relazionale e le competenze della consulenza, sono entrati in gioco come elementi decisivi: “Quasi quotidianamente siamo contattati da colossi finanziari per questo genere di proposte, ma la flessibilità e il dinamismo direi sartoriale di Computek Locazioni è una base solida per proseguire la partnership nel tempo”. E’ senz’altro motivo di orgoglio questo particolare apprezzamento: poter dialogare con interlocutori di elevato livello in una logica di piena comprensione garantendo una rapidità di soluzione che lascia loro aperte tutte le scelte riguardo alle soluzioni da adottare, è la ragione per cui esistiamo.

Un incontro di persone

Nell’immaginario collettivo, Ideal Standard è un marchio storico che ha saputo mantenere la propria leadership affrontando i cambiamenti con dinamismo e flessibilità. Oggi è una realtà industriale moderna che sa coniugare qualità, design e innovazione.

E’ proprio l’innovazione a guidare il rapporto con Computek Locazioni, come racconta Fabrizio Belligi, ITS Infrastructure Team Leader dell’azienda. “Poter accedere a una tecnologia in linea con le nostre strategie, dalla progettazione alla realizzazione dei prodotti, è per noi fondamentale. Da anni abbiamo adottatto i vantaggi e la flessibilità della locazione operativa ma, a differenza dei nostri precedenti fornitori, in Computek Locazioni abbiamo trovato un partner capace di analizzare i numeri aziendali in prospettiva, ben al di là delle rigide procedure adottate in precedenza. Questa visione illuminata è stata poi concretizzata in una proposta contrattuale molto chiara, trasparente, ben descritta e, non ultimo, conveniente”. Un incontro di persone più che di burocrazie e credit scoring. Una capacità di risposta in grado di farci realizzare i necessari obiettivi di investimento, liberando risorse anche impensabili. “Disporre delle migliori soluzioni tecnologiche in ogni fase del processo produttivo – prosegue Belligi – è per noi fondamentale. Avvalersi di un partner così efficace nelle soluzioni di locazione operativa azzera gli ostacoli insormontabili del dover mettere a budget somme troppo elevate. Comprendersi a un livello così profondo ha, inoltre, reso i processi decisionali interni più semplici: ad esempio le riunioni fra IT, Ufficio Acquisti, CFO e i consulenti di Computek Locazioni sono state decisamente rapide”.

Flessibilità e dinamismo

I sistemi ingegneristici e le soluzioni specializzate offerte da Alfa Laval, da oltre 100 anni sostengono le aziende italiane per il riscaldamento, raffreddamento, distillazione e trasporto di alimenti e bevande, prodotti farmaceutici, chimici e petrolchimici, solo per fare qualche esempio.

L’innovazione tecnologica rappresenta, quindi, una condizione basilare per poter offrire sempre il massimo ai propri clienti, ecco perché Alfa Laval si affida ai servizi di Computek Locazioni per mantenere sempre alto il livello tecnologico della propria azienda. I contratti di locazione, infatti, permettono di mantenere uno standard elevato di hardware, consentendo di avere sempre le ultime novità del mercato senza dover attendere i classici 5 anni di ammortamento. “Alfa Laval ha uno standard aziendale ispirato ai modelli HP e Dell – afferma Annica Grovnes, IT/IS Manager per la regione adriatica dell’azienda svedese – la tendenza è di utilizzare sempre di più i dispositivi portatili, che ci permettono di essere più dinamici e lavorare in mobilità. I nostri dipendenti, spesso, devono spostarsi per visitare le aziende clienti, ecco perché prediligiamo soluzioni leggere che abbiano una connessione sempre attiva, in mono da facilitare i contatti e le attività lavorative. La locazione operativa, grazie alla flessibilità dei contratti, ci permette di soddisfare rapidamente ogni nostra esigenza aziendale. Cambiare un PC con un modello più recente, richiederne uno in più o risolvere qualunque problema si presenti, dal malfunzionamento al furto, è facile, veloce e, soprattutto, non incide in nessun modo sul costo mensile pattuito.” La flessibilità è da sempre uno dei punti di forza della locazione e un vanto per Computek Locazioni che, forte di una struttura aziendale competente e dinamica, offre ai propri clienti soluzioni sartoriali tagliate su misura delle loro reali esigenze. “I contratti di noleggio ci permettono, inoltre, di ottimizzare al massimo i nostri investimenti riutilizzando l’hardware in reparti differenti secondo le nostre reali esigenze – continua Grovnes – in questo modo non ci troviamo mai a dover pagare inutilmente per computer che non vengono usati. Se, per esempio, un nostro dipendente lascia l’azienda possiamo riassegnare immediatamente il suo device a un altro dipendente in qualsiasi parte dell’organizzazione”. Un vantaggio da non sottovalutare.

Insieme al servizio dell’informazione

Oltre mille clienti e trent’anni di storie di successo: Atex mette a disposizione dell’editoria italiana e mondiale le migliori soluzioni applicative per la gestione dei flussi di lavoro multicanale, end-to-end per la pubblicità, gli abbonamenti, la stampa digitale e la gestione dei contenuti, consentendone la veicolazione in qualunque momento, ovunque e tramite qualsiasi canale.

Per facilitare l’implementazione dei nuovi modelli di business, tutte le soluzioni Atex sono costruite utilizzando standard aperti, servizi web, metodi di interscambio XML e Service-Oriented Architecture. «Progettiamo, sviluppiamo, integriamo e forniamo prodotti e servizi che consentano agli editori di massimizzare il loro potenziale di business, ridurre i costi operativi, migliorare la flessibilità e l’efficienza operativa e creare nuove fonti di reddito» dichiara Roberto Antoniotti, CEO di Atex Global Media S.p.A. «In un mondo ricco di fonti di informazioni, Atex supporta quotidiani, riviste, portali web, al fine di costruire uno strumento di informazione vivo e dinamico. Combinando le potenzialità delle nostre soluzioni permettiamo agli editori di stabilire un legame continuativo con i loro lettori attraverso tutti i mezzi possibili e cioè dalla carta stampata alla telefonia mobile, dall’online al video, a qualsiasi altro dispositivo digitale».

Con una tradizione ultratrentennale di innovazione continua e qualità dei propri prodotti, Atex ha guidato la trasformazione dell’industria editoriale portandola da applicazioni per la pura gestione della carta stampata a sistemi per la gestione dei contenuti in ogni loro aspetto, garantendo un portafoglio di prodotti allargato, diversificato, completo, soluzioni innovative nel campo della multimedialità e portandola ad affermarsi come unico fornitore con un’architettura integrata e una piattaforma completa a 360 gradi. I servizi sono gestiti e forniti da Milano, sede italiana dell’ azienda. In questo processo evolutivo, che ha visto Atex tra le prime aziende ad aver utilizzato la rete e il web 2.0 per consentire a giornalisti e quotidiani di colloquiare rapidamente ed efficacemente attraverso internet, l’ICT ha naturalmente sempre rivestito un ruolo chiave.

La collaborazione con Computek si è consolidata sul necessario aggiornamento delle applicazioni e delle tecnologie che Atex utilizza, sia per suo uso interno, sia per costruire e rendere disponibili le soluzioni richieste dai suoi clienti. Una collaborazione di successo che dura da più di quattro anni, edificata quotidianamente attraverso un dialogo a elevato contenuto tecnico circa le esigenze di utilizzo delle tecnologie necessarie, cui Computek Locazioni ha sempre saputo dare risposta esaustiva, flessibile e competente. È così che i principali quotidiani, beneficiano delle soluzioni di noleggio Computek per ottimizzare il ciclo di creazione e di stampa delle pagine del proprio prodotto editoriale, sia per il giornale che leggiamo tutti i giorni, sia per la rivista specializzata.

Lo strumento del noleggio è utilizzato da Atex per tenere sotto controllo il budget dedicato all’ICT, nella libera scelta sui propri partner tecnologici, con i quali l’azienda concorda le soluzioni più adeguate al miglior prezzo e l’esatto momento in cui approvvigionarsi, lasciando a Computek l’onere di tutti gli aspetti di gestione amministrativa con i fornitori, dall’invio degli ordini al puntuale regolamento delle fatture. Al termine di ogni contratto, Computek assiste Atex nelle decisioni relative alle singole apparecchiature: un nuovo utilizzo o lo smaltimento, facendosi carico di ogni incombenza gestionale.

“Computek Locazioni ci ha affiancato con una soluzione intelligente, dimostrando concretamente di saper valutare e gestire la relazione con il cliente e il contesto di mercato in cui operiamo, aspetto che la differenzia dagli altri operatori” – conclude Michele Grandizio, Financial Controller di Atex Global Media.
“Il supporto di Computek e la visione strategica della loro soluzione che ci è stata cucita addosso con efficacia di analisi, ci ha consentito di crescere sfruttando appieno il valore di un parco ICT sempre adeguato alle nostre necessità”.

Preferenze Privacy
Quando si visita il nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni attraverso il browser da servizi specifici, generalmente sotto forma di Cookies. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di Cookie può influire sulla leggibilità, sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.