Debellare il rischio informatico in azienda
Una gestione del guasto garantita
I processi di crescita all’interno dell’azienda si innescano attraverso una gestione eccellente delle attività che porta avanti. Per compiere ogni procedura di lavoro in modo accurato e puntuale, occorre potersi affidare a un parco macchine reattivo e adeguato. I malfunzionamenti dei dispositivi informatici sono infatti causa di rallentamenti e perdite economiche.
Liberarsi del rischio per sempre
La soluzione per non accollarsi i disagi che gli apparecchi in panne causano esiste: basta rivolgersi a un servizio di locazione operativa che proponga la formula all-risk. In questo caso tutti gli strumenti informatici saranno consegnati all’azienda in prestito.
Gli eventuali malfunzionamenti che possono insorgere sono dunque risolti in maniera tempestiva dall’impresa che offre il pacchetto di noleggio, e all’azienda basta inviare una comoda segnalazione via e-mail o per telefono per ricevere immediatamente un tecnico qualificato che intervenga sul guasto, sostituendo il macchinario se richiesto.
I vantaggi del noleggio e gli ostacoli dietro l’acquisto
Quando si acquista un laptop, uno scanner o un qualunque altro dispositivo informatico l’azienda si carica di costi invisibili. Questi aggravi nascosti scaturiscono in caso di guasto: se si ha un problema, è compito dei dipendenti verificare chi è il fornitore del prodotto in questione, qual è la procedura per inoltrare una richiesta d’assistenza e prendere accordi per la consegna o il ritiro.
È chiaro che queste ore spese nella gestione burocratica dell’intervento di riparazione sono sottratte al tempo che si dedica alla missione aziendale. Senza contare che dopo pochi anni la maggior parte degli strumenti informatici diventa obsoleta, e quindi rinnovare il contratto di garanzia su un prodotto vecchio costituisce un pessimo investimento.
E che cosa si può dire dell’improvvisa necessità di arricchire il proprio parco hardware e software per realizzare un ampliamento del settore produttivo? Immaginiamo che l’azienda in espansione decida di integrare a sé il settore grafico.
Butterà via i pc e destinerà fondi all’acquisto di dispositivi Apple e programmi Adobe? Grazie alla locazione operativa questo non è più un dilemma, perché il contratto aperto consente in ogni momento di riformulare il noleggio dell’attrezzatura, permettendo anche di avviare sperimentazioni, attraverso investimenti reversibili e dunque molto più sicuri, su tecnologie diverse da quelle con cui l’azienda lavora abitualmente.