Esternalizzare le spese ICT
ammortizzare i costi ottimizzando il proprio business
L’acquisto così come il rinnovo degli apparati informatici basilari, notebook/netbook/tablet, rappresentano il miglior modo per migliorare ed accrescere la produttività aziendale e la competitività sui mercati ove si opera.
Contratti personalizzati di locazione operativa
Le modalità di acquisizione e la scelta su che tipologie di device puntare variano, chiaramente, in base alle dimensioni aziendali ed all’area di business ma, in ogni caso, si tende ad ammortizzare i costi sostenuti nella maniera più veloce ed indolore possibile.
Ma come?
La locazione operativa permette all’azienda di muoversi in maniera agile verso i propri bisogni, verso le necessità tecnologiche che rendono più facile, rapido e redditizio il proprio business.
Con la locazione operativa i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria, in caso di guasti, vengono abbattuti da una formula che permette di esternalizzare tali voci alla società fornitrice ovvero a quell’azienda specializzata che, oltre a fornire gli apparati informatico-tecnologici, si occupa anche del corretto funzionamento degli stessi.
Attraverso contratti personalizzati ed estremamente flessibili, la locazione operativa consente quindi di rinnovarsi, ampliarsi, ottimizzarsi ma senza gravare sul bilancio, senza incrementare il passivo. Canoni certi, stipulati e definiti in base alle singole esigenze, consentono peraltro una migliore gestione del budget del comparto ICT garantendo non solo una migliore programmazione ed un maggior controllo di gestione ma anche una più congrua distribuzione del budget ovvero un miglior e maggior investimento in quei comparti aziendali a più tasso di redditività.
Noleggiare il materiale informatico è quindi il modo giusto per aumentare la liquidità aziendale, avere un impianto di bilancio migliore, tenere sempre sotto controllo i costi, soprattutto i cosiddetti “costi sommersi” di più difficile individuazione e quantificazione.
Attraverso la locazione operativa i migliori apparati tecnologici sono a disposizione dell’azienda senza che questa debba sobbarcarsi debiti o intaccare il capitale: il canone di locazione diviene addirittura un vantaggio fiscale in quanto esso è interamente deducibile per competenza.