Le Qualità Etiche fondamentali in un’Azienda?
L’ Organizzazione e la valorizzazione delle risorse.
Quando in una società viene introdotto un sistema gestionale di qualità, sarebbe opportuno conoscere in modo approfondito gli elementi che caratterizzano la cultura di base aziendale.
Elementi essenziali all’etica aziendale
L’organizzazione all’interno di un’azienda è costituita da alcuni semplici elementi, riassumibili in: responsabilità, conoscenze, atteggiamenti, regole, appartenenza e gestione di persone. Inoltre è fondamentale avere un continuo monitoraggio sulla coesione tra la cultura aziendale e le strategie di business, avvalendosi dello storico dei successi e degli insuccessi e dei modi formali ed informali dei processi lavorativi aziendali. Per potersi inoltre definire qualificati è importante che tutti indistintamente all’interno dell’organizzazione maturino un sistema gestionale delle qualità.
Lo spirito di integrità di un collaboratore, nasce dalla diffusione della cultura che un’azienda abbia saputo trasmettere ai propri dipendenti e si basa sui valori condivisi dell’impresa. Invece lo spirito di coesione all’interno di un’organizzazione deve andare oltre alla semplice compliance delle leggi aziendali implementate dai codici etici.
Inoltre è inutile prevedere sanzioni o punizioni per gli individui non etici e per i loro comportamenti scorretti. Sarebbe piuttosto utile ed importante fornire le basi di apprendimento per avvicinarsi ad una cultura aziendale globale.
Per fornire le basi che approccino tutte le persone all’etica dell’azienda, sarebbe necessario promuovere incentivazioni ed opportunità per tutti, al fine di ottenere onestà e garanzie totali.
L’incentivo rappresenta le basi per l’ottenimento di un’etica negli affari. La diversità delle persone e la molteplicità dei sistemi di valutazione, rendono difficile il raggiungimento di una sensibilità etica. Però grazie alle opportunità ed agli incentivi ed alla diffusione della cultura aziendale, sarà possibile monitorare gli atteggiamenti etici e non, di tutto il personale.
Le ricompense o le eventuali punizioni, saranno commisurate in funzione dei comportamenti etici e non etici riguardanti l’atteggiamento individuale, professionale, organizzativo e nel rispetto delle regole normative e di mercato.