I vantaggi del “contratto aperto”:
la locazione operativa
Le imprese, in Italia specialmente, sono sempre più sobbarcate da costi: logistici, di risorse umane, operativi, fiscali, legali.
In un mondo che spinge sempre più verso l’integrazione orizzontale e verticale e verso l’ottimizzazione tra costi e benefici la locazione operativa può rappresentare un primo passo verso l’efficacia nel rispetto dell’efficienza.
Ma cos’è la locazione operativa?
È la concreta possibilità di essere sempre tecnologicamente all’avanguardia noleggiando tutti gli apparati e i dispositivi informatici necessari all’azienda al posto di acquistarli; ciò porta ad un conseguente e notevole risparmio sui costi e sugli ammortamenti.
Quando si acquistano prodotti informatici spesso non si calcolano, o si valutano marginali, le spese derivanti dalla manutenzione, dall’assistenza e, nel caso di apparati costosi, dall’assicurazione di quei dati beni strumentali.
Attingendo alla locazione operativa i vantaggi sono fin da subito tangibili: l’azienda non dovrà più occuparsi, in primis, di gestire ed emettere ordini a fornitori diversi; il che, oltre a incrementare il dispiego di risorse, rende difficile pianificare la spesa relativa al comparto ICT.
La soluzione ottimale sta nel “contratto aperto” il quale permette soluzioni personalizzate, adatte alle specifiche esigenze di ogni impresa, capaci di incanalare il dispiego di risorse focalizzandolo sulle attività principali dell’impresa che ne beneficia ma al contempo consentendo all’azienda di continuare ad innovarsi tecnologicamente.
Il “contratto aperto” , che decorre terminata la consegna delle forniture richieste, consente quindi di esternalizzare la gestione degli apparati ICT riducendo notevolmente le beghe amministrative dell’azienda usufruitrice, liberando risorse umane ed economiche e consentendo di tenere sotto controllo il budgeting relativo alla divisione tecnologica ed informatica aziendale.
Il risparmio d’impresa, anche dal punto di vista strategico, si rivela quindi triplice.
Attivando il “contratto aperto” nell’ultimo quadrimestre dell’anno si riescono anche ad abbattere delle barriere di tipo contabile: diviene infatti possibile imputare il costo di tutte le forniture già consegnate all’anno contabile seguente.
Una bella serie di vantaggi, non c’è che dire!