L’ufficio è remoto, quindi a un passo. Con il cloud computing
Un’azienda a km 0 ovunque nel globo
Esiste un mondo in cui le distanze geografiche sono azzerate. È quello in cui viviamo. Come cambieranno le aziende nei prossimi cinque o dieci anni?
Tutto sotto controllo. In un click.
L’idea di poter influenzare, se non controllare pienamente, il lavoro a distanza è antichissima, ma solo dalla scoperta e dallo studio dei segnali elettromagnetici si è potuto pensare di attribuire il carattere dell’istantaneità alla comunicazione, che è necessario per simulare a tutti gli effetti la presenza reale di sé nel luogo del ricevente.
L’era della digitalizzazione e la possibilità di plasmare attraverso l’innovazione software canali sempre più sofisticati di comunicazione attraverso internet ha definitivamente aperto scenari interessanti.
Le aziende possono sfruttare questa rivoluzione tecnologica e trasformare in modo impensabile fino a pochi anni fa l’organizzazione dell’intero complesso di attività. Attraverso i sistemi basati sul clouding ogni area in cui si svolge una funzione, ogni passaggio nel flusso lavorativo dalla base al vertice è misurabile, registrabile e costantemente monitorabile in ogni angolo del mondo, a patto di avere accesso alla rete.
Produttività e risparmio
Gli effetti di questa metamorfosi sono innanzitutto un’enorme trasparenza sia all’interno dell’impresa sia all’esterno, che convince quindi anche i clienti, poi uno straordinario miglioramento dell’organizzazione grazie alla possibilità di analizzare i punti di forza e quelli deboli nelle dinamiche lavorative e pianificare così strategie correttive per innalzare l’efficienza complessiva.
Una spinta per aggirare l’inerzia della crisi è il rinnovamento intelligente degli standard tecnologici a disposizione dell’impresa per assorbire una fetta di mercato maggiore grazie all’adeguamento ai tempi in un’ottica propositiva.
Il punto d’incontro ideale tra precise dimensioni finanziarie, scommessa sul futuro e sicurezza in un investimento di natura informatica converge nella locazione operativa. La dinamicità di questa opzione garantisce all’azienda dispositivi tecnologici all’avanguardia e totalmente pensati sulle esigenza del caso, che naturalmente possono cambiare nel tempo.
Per questo attraverso il contratto aperto si rimodula il parco macchine coprendo nuovi bisogni o si dismette software e dispositivi non più utili per il lavoro con estrema semplicità e in modo programmabile.