Qualità di un’azienda:
Etica e standard sulla responsabilità
Per poter dare un termine appropriato all’etica, potremmo avvalerci di un buon Dizionario e scoprire che essa rappresenti: ” l’insieme dei principi morali, lo studio della moralità, delle scelte morali specifiche e soprattutto che costituisca quelle regole e standard che orientino il comportamento dei membri appartenenti ad una specifica categoria professionale”
Maggiore produttività ottimizzando i tempi
Si è ultimamente discusso sul fatto che la qualità aziendale richieda più etica, infatti sia la nuova ISO 9004:2009 che gli standard sulla responsabilità, hanno posto l’attenzione sull’importanza di questo argomento.
Vantaggi derivanti da una buona applicazione dell’etica professionale.
I valori che le persone normalmente ricevono dalla famiglia, dalla scuola e dall’insegnamento religioso non sempre riescono a fornire agli individui un’autonomia e specifiche linee guida per prendere decisioni nell’ambito professionale. L’etica degli affari prevede un iter ben definito che può attuarsi attraverso dei corsi che insegnino a promuovere comportamenti etici all’interno dell’organizzazione aziendale e soprattutto che aiutino ad affrontare eventuali conflitti tra i valori personali e quelli della società per cui si lavora.
La cultura aziendale ed i fattori che determinano l’etica nell’ambito lavorativo.
Prima di parlare dei fattori che determinino l’etica all’interno di un ‘azienda è d’obbligo fare una premessa. Infatti l’individuazione dei fattori etici negli affari di un’azienda è rappresentata da ben quattro punti di riferimento:
- Al primo posto possiamo trovare le: persone fisiche. Infatti ogni individuo coinvolto nella gestione d’impresa dovrà essere responsabile del proprio comportamento.
- Al secondo posto incontriamo invece: l’Impresa. Essa dovrebbe sempre avere un vero e proprio codice etico.
- Al terzo posto si collocano: i Settori lavorativi. Essi sono caratterizzati da standard etici specifici, infatti ogni settore ha il proprio. Ad esempio possiamo pensare a quello della Locazione Operativa, che preveda un’etica esclusiva non solo all’interno dell’organizzazione, ma soprattutto nei confronti della clientela.
- Al quarto posto troveremo la non meno importante: Società o meglio anima societaria. Essa è rappresentata dall’insieme di quelle persone fisiche che si occupano di definire quali siano i comportamenti etici e degli effetti subiti dalla società stessa nell’ambito delle transazioni economiche.