L’e-commerce è diventato una vera e propria alternativa all’acquisto nei negozi fisici: nonostante il periodo di crisi, ciò si evidenzia dalle buone performance diffuse dalle associazioni di settore. Nel 2012, le vendite on-line hanno raggiunto i 45 miliardi dollari, in crescita del 19% rispetto all’anno precedente.
La seconda edizione dello studio Omniretail condotto da Ipsos CA Com conferma il trend. Gli acquisti on line del 2013 sono già il 49% in più rispetto allo stesso periodo del 2012. Di notevole rilevanza è la crescente forza acquisita dai tablet, strumenti che risultano essere diventati il nuovo mezzo di accesso all’e-commerce. Il 36% dei proprietari di tablet lo usa abitualmente per le operazioni di shopping, un dato importante se pensiamo che nel 2012 ciò avveniva solo nel 25% dei casi. Ragionare in termini on-line, ideando nuovi strumenti di contatto e condivisione con i propri clienti, è sicuramente un comportamento lungimirante per chi ha attività commerciali. Il comportamento d’acquisto e le nuove tecnologie vanno sempre di pari passo